Nel logo, realizzato dagli studenti, una stella polare che possa indicare la strada per la verità e la giustizia
di Loredana Colace – La Direzione Didattica di Fidenza (Parma) da oggi, 20 marzo 2021, è intitolata a Ilaria Alpi, la giornalista del TG3 uccisa 27 anni fa in Somalia insieme al cineoperatore Miran Hrovatin. L’iniziativa è della Direzione Didattica in collaborazione con il Comune di Fidenza.
“Ilaria Alpi nel 2021 avrebbe compiuto sessant’anni: così non sarà, perché Muor giovane colui ch’al cielo è caro, ma un’Istituzione scolastica di Fidenza la desidera ricordare con questo piccolo grande atto d’affetto e potrà portare avanti la sua testimonianza attraverso le voci e i pensieri dei suoi tanti piccoli – e presto grandi – alunni”.
Queste le motivazioni della Direzione Didattica di Fidenza, che riunisce le scuole dell’infanzia Don Milani, Lodesana, Maria Magnani unitamente alle scuole primarie De Amicis e Ongaro.
“Gli alunni hanno ideato un logo per il loro plesso scolastico, La stella di Ilaria, come stella polare per trovare finalmente chi ha ordinato di uccidere e chi ha ucciso Ilaria e Miran e chi ci ha impedito con ogni mezzo di arrivare alla verità. – spiega a Ossigeno Mariangela Gritta Grainer, presidente della Fondazione Ilaria Alpi – Confido che ci aiuti a fare in modo che chi sa e finora ha taciuto si decida a parlare. Perché questo è il tempo di non tacere: non tacere le ragioni che sono causa e spesso hanno a che fare con affari sporchi e traffici illeciti. Per questo Ilaria è stata assassinata ‘nel più crudele dei giorni’, insieme a Miran Hrovatin, con un’esecuzione preordinata e ben organizzata”.
Leggi su Ossigeno il ricordo nel 27mo anniversario dalla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.
Leggi la storia di Ilaria Alpi qui
Leggi la storia di Miran Hrovatin qui