Figlio di un giornalista Rai che è stato anche sindaco di Pitigliano, in provincia di Grosseto, ha conseguito nel 2006 la laurea in Scienze storico-religiose presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma. Nello stesso periodo ha cominciato a collaborare con varie testate, per prima l’agenzia di stampa cattolica Asia News e poi l’Associated Press (AP), con cui collabora prima a Roma poi a Gerusalemme e dal 2014 a Beirut.
Ha coperto inoltre alcuni avvenimenti in Italia e altrove: le elezioni presidenziali in Francia (2007, le celebrazioni per la Dichiarazione di indipendenza del Kosovo (2008), la Seconda guerra in Ossezia del Sud (2008), il naufragio della Costa Concordia all’Isola del Giglio (2012).
Ad agosto del 2014 era tornato a Gaza per documentare il dramma umano della guerra. Quel fatale 13 agosto era un giorno di tregua tra Hamas e l’esercito israeliano.
(Aggiornamento di Alberta Del Bianco e Raffaella Della Morte)
Il giorno della sua morte la Procura di Roma apre un fascicolo. L’indagine è coordinata dal procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo. La salma rientra in Italia la sera del 14 agosto. Per accertare le cause della sua morte viene disposta l’autopsia che stabilirà che il fotoreporter è morto “a causa delle ferite riportate dallo scoppio dell’ordigno”, come riferisce un lancio Ansa del 16 agosto 2014.