Il racconto del direttore di Africa Express. Nel 1994 e nel 1995 in Somalia saranno uccisi due giornalisti italiani: Ilaria Alpi e Marcello Palmisano
OSSIGENO 14 luglio 2023 – Trent’anni fa, il 12 luglio 1993, in un agguato a Mogadiscio, in Somalia, venivano uccisi quattro giornalisti: i due fotografi Dan Eldon e Hos Main e il tecnico del suono Anthony Macharia, che lavoravano per la Reuters, e il fotografo dell’Associated Press Hansi Krauss. “Io mi salvai per miracolo”, racconta il direttore di Africa Express Massimo Alberizzi, all’epoca inviato del Corriere della Sera. Lui e gli altri cronisti provenienti da tutto il mondo volevano documentare un attacco degli statunitensi a un obiettivo somalo che si era consumato quella mattina. Da marzo era scattata la seconda fase dell’intervento ONU che terminerà nel 1995, denominato UNOSOM II (United Nations Operation in Somalia II), per arginare la guerra civile somala e la carestia dilagante.
Il racconto di quegli istanti è ricostruito nel dettaglio da Alberizzi in un articolo pubblicato in occasione del ventesimo anniversario dall’agguato e riproposto quest’anno. Ossigeno lo rende raggiungibile dalle pagine dedicate alle storie di Ilaria Alpi e Marcello Palmisano, uccisi sempre in Somalia, rispettivamente nel 1994 e nel 1995.
Ilaria Alpi era a Mogadiscio anche il 12 luglio 1993, come racconta Alberizzi: “a notizia della morte di alcuni giornalisti è già arrivata. Ci guardiamo in faccia e facciamo la conta per vedere chi manca all’appello. Non c’è Ilaria, la cui auto era dietro la mia. La cerco al walkie-talkie (il Corriere me ne aveva messi a disposizione due e uno lo teneva lei). Niente. Sono terrorizzato che sia tra i morti invece compare in hotel poco dopo”.
Leggi l’articolo Massimo Alberizzi qui: https://www.africa-express.info/2023/07/12/12-luglio-1993-quattro-giornalisti-trucidati-a-mogadiscio-ventanni-dopo-mi-salvai-per-miracolo/
GPA