Il video si basa sulla documentazione raccolta su “Cercavano la verità”
Nell’anno in cui la giornalista Maria Grazia Cutili avrebbe compiuto sessant’anni, un gruppo di studentesse e studenti della classe V A del Liceo Linguistico “F. De Sanctis” di Trani ha elaborato in maniera originale la storia dell’inviata del Corriere della Sera uccisa sulla strada per Kabul, ventuno anni fa, il 19 novembre del 2001.
Il lavoro è stato realizzato durante l’anno scolastico 2021-2022, nell’ambito del progetto “Semi di legalità”, promosso dal settore Giovani dell’Azione Cattolica della diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie in collaborazione con Ossigeno (leggi).
Partendo dalla documentazione raccolta sul sito “Ossigeno- Cercavano la verità”, dedicato ai trenta giornalisti italiani uccisi da mafie, terrorismo e guerre, il gruppo ha prodotto un video originale che ripercorre le circostanze della morte della giornalista e il suo lavoro. “In memoria di Maria Grazia Cutuli” si apre con le immagini tratte dal graphic novel “Dove la terra brucia” (Giuseppe Galeani e Paola Cannatella, Rizzoli, 2011) e prosegue con le voci narranti degli studenti Daisy Campanale, Letizia Lonigro, Alessandro Pedico, Vittorio Porcelli, Alessia Volturno. Un passaggio del racconto è dedicato alla caduta delle Torri Gemelle di New York, avvenuta due mesi prima l’uccisione della giornalista che nell’autunno del 2001 si trovava in Afghanistan proprio per indagare sulla matrice di quell’attentato terroristico.